giovedì 30 agosto 2012

L'artista biscegliese Leo Ragno premiato a "Il Pendio"


L'artista biscegliese Leo Ragno premiato a "Il Pendio"

di Serena Ferrara

Il concorso è tra i più prestigiosi del Sud Italia e da 44 anni intende valorizzare i giovani talenti del Sud Italia.
Si tratta de "Il Pendio", prestigiosa mostra d'arte riservata ai giovani artisti del Mezzogiorno d’Italia. Allestita nel centro storico, lungo il pendio Brisighella, la mostra sarà visitabile sino al 29 agosto 2012.
Novità dell'anno, la partecipazione di un cinese residente a Roma (Xie Hui) che, neanche a dirlo, giunge al primo posto, conquistando l'ambito traguardo del premio di 1.500 euro con l'opera "Si Trucca".
Un riconosciemento di non poco conto, spetta anche al biscegliese Pantaleo Ragno, talentuoso pittore della quotidianità classe 1984, formatosi nell'Accademia delle Belle Arti di Foggia.
A vincere la medaglia messa a disposizione dalla Regione Campania, è stata l'opera "I Seduti - maschile", un olio su tela di alta qualità formale, che bene riassume le solide prospettive teoriche di riferimento del giovane artista: un realismo esistenziale dal sapore quasi cinematografico, che rifugge però ogni tentazione di denuncia sociale. Ragno si limita a descrivere, con lucidità e tratto febbrile, ciò che è il mondo, filtrato dalle mani e dai pensieri di un artista che davvero promette.


link di provenienza: http://www.ladirettanuova.com/2012/08/lartista-biscegliese-leo-ragno-premiato.html

Nessun commento:

Posta un commento